CHI SONO

Mi chiamo Luigi Viprati e sono un artigiano appassionato di pipe. La mia storia inizia nel 1972, quando ho acquistato un ciocco di radica e ho iniziato a ricavarne una pipa. Da allora, ho dedicato la mia vita a quest’arte antica, seguendo l’evoluzione della cultura della pipa e costantemente migliorando le mie tecniche di lavorazione.

La mia filosofia è quella di prestare particolare attenzione a ogni dettaglio, per realizzare accessori per pipe che rispecchino il mio impegno e la mia passione. Per questo, utilizzo solamente materiali pregiati e selezionati con cura, e ogni mia creazione è il risultato di ore di lavoro e dedizione.

Grazie alla qualità dei miei prodotti, le mie pipe sono state apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo e mi hanno permesso di raggiungere riconoscimenti che sono fiero di esibire.

MATERIALI PER LE PIPE

L’Erica Arborea (wikipedia), più conosciuta come radica, cresce tipicamente nella fascia mediterranea – la migliore qualità si trova in Liguria, Toscana, Calabria e Corsica – a una altezza di 700-800 metri. I ciocchi di erica arborea, cavati e puliti dai rami, iniziano la loro trasformazione nelle mani dei segantini, che ne ricavano abbozzi e placche di varie qualità prima di passare alla bollitura, che dura circa una giornata. La stagionatura, invece, è di stretta competenza dell’artista che lavorerà le placche. È la fase che incide maggiormente sulla qualità della pipa e, di conseguenza, sul piacere di fumarla. 

 

ALTRI MATERIALI

Per ghiere, bocchini e raccordi impiego materiali di alta qualità provenienti da varie parti del mondo, scelti accuratamente da fornitori presenti in Cina e in Polonia, così come in Italia. In particolare, utilizzo legni pregiati, giada e bambù per i raccordi; ambra e corno per bocchini e raccordi; metacrilato per i bocchini e argento per le ghiere.